torna a casa,Lessie

il Medioevo dal 1250 al 1280


In Asia...i Mongoli di Kublai Khan vengono respinti dai giapponesi.Questi (Shogun)grazie alla vittoria sui Mongoli acquisiscono potere e iniziano un'opera di rinnovamento del paese, interessando anche la religione buddista che viene rielaborata in una nuova dottrina,lo Zen. I Mongoli poi vengoni sconfitti anche dai Mamelucchi in Egitto,cosicchè l'avanzata si ferma e crea numerosi stati autonomi.Famosi di questo periodo sono i viaggi della famiglia veneziana dei Polo;Niccolò e Matteo percorrono al contrario la "via della seta" ed arrivano fino a Pechino.Nel 1271 ripartono con il figlio di Niccolò,Marco,che riesce a guadagnarsi la fiducia di Kublai Khan che gli permette di esplorare questo mondo dei mongoli.Marco Polo poi scriverà tutto nel suo famosissimo libro,il Milione.
In Europa...sono felici che l'orda mongolica si sia fermata!Sorgono le prime industrie tessili (laniere,della seta), favorite dai continui progressi della scienza e della tecnica,mentre il commercio crea una nuova classe sociale,la borghesia fatta di mercanti,banchieri,venditori,avvocati,etc.. In Spagna si formano i regni di Castiglia,d'Aragona e del Portogallo.In Gran Bretagna i Plantageneti prendono il potere nel Galles e in Scozia.In Francia i Capetingi rafforzano la loro autorità.In Germania l'impero è in crisi alla morte di Federico II,con vantaggio dei principi tedeschi.In Italia molti Comuni si trasformano in Signorie,tranne Firenze tra i più importanti.Il domenicano tedesco S.Alberto Magno,vescovo di Ratisbona,fu filosofo,teologo,zoologo, botanico,chimico e fisico.Dai suoi studi sono derivate poi le scoperte dell'ac.Solforico, dell'Arsenico,dell'ac.Nitrico e dell'alcool puro.Discepolo di S.alberto fu S.Tommaso d'Aquino, il più famoso filosofo del medioevo.Sono particolarmente praticati inoltre in quest'epoca i giochi d'azzardo (dadi,carte,tric-trac,biglie...),nonostante una legge li abbia vietati. Nella contabilità dei Comuni s'iniziano ad usare i numeri arabi al posto dei romani. In Russia il principe Nevskij,rialza le sorti del popolo contro le invasioni tartare, svedesi,dei Teutoni.
In Africa...parte dalla Francia l'ultima e perduta crociata:il re francese Luigi IX muore di peste in Tunisia.Le piazzeforti cristiane cadono ancora sotto il dominio dei Mameluchi,i quali scacciano i mongoli dai territori arabi di Egitto,Palestina,Siria ed Arabia.Al Cairo nasce il primo ospedale,molto grande,la cui direzione era affidata ad un "Primario". L'Abissinia viene raggiunta da missionari domenicani,mentre altri mercanti europei cercano di allacciare rapporti comm. con Senegal e Niger,grandi produttori d'oro,avorio e spezie.
In America...in terre fredde come la Groenlandia,i Vichinghi vivono una vita fatta di grandi fatiche e poche soddisfazioni,ma tengono il territorio soprattutto grazie ad alcuni monaci missionari che li aiutano a mantenere viva la fede.

vai al successivo...
vai all'indice di storia



RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie